LA PARRUCCA 

da ‘La Parrucca’ e ‘Paese di mare’
di Natalia Ginzburg

con
Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta

regia Antonio Zavatteri
scene e luci Nicolas Bovey
costumi e oggetti di scena Sandra Cardini
musiche originali Massimiliano Gagliardi
foto Marina Alessi

produzione Nidodiragno/CMC

Sinossi

La Parrucca’ e ‘Paese di Mare’ sono due atti unici di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro.
In ‘Paese di mare’ una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto.

Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista.
Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere.

Trailer video

A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Tranne che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa.

Ne ‘La Parrucca’, ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzbughiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa.

Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con V. Binasco, E. Solfrizzi, S. Orlando, M. Massironi, S. Fantoni, G. Dix, G. Gucciari, S. Fantoni, U. Dighero, R. Scamarcio, etc.

IN AGGIORNAMENTO
Canzo (CO) – Teatro Sociale, 6 novembre 2020 (rinviato)

Torino – Teatro Gobetti, dal 10 al 15 novembre 2020 (rinviato)
Thiene (VI) – Teatro Comunale, dal 17 al 20 novembre 2020 (rinviato)
Lendinara (RO) – Teatro Ballarin, 21 e 22 novembre 2020 (rinviato)
Cittadella (PD) – Teatro Sociale, 24 e 25 novembre 2020 (rinviato)
Abano Terme (PD) – Teatro Marconi, 26 e 27 novembre 2020 (rinviato)
Piove di sacco (PD) – Teatro Filarmonico, 28 e 29 novembre 2020 (rinviato)
Cormons (GO) – Teatro Comunale, 5 e 6 dicembre 2020
Rimini (RN) – Teatro Galli, 9 e 10 dicembre 2020

Saronno (VA) – Teatro Giuditta Pasta, 12 e 13 dicembre 2020
Magione (PG) – Teatro Mengoni, 15 dicembre 2020
Verona – Teatro Nuovo, dal 17 al 20 dicembre 2020
Milano – Teatro Carcano, dal 7 al 17 gennaio 2021
Massa (MS) – Teatro dei Servi, 6 e 7 febbraio 2021

Valenza (AL) – Teatro Sociale, 6 dicembre 2019
Bordighera (IM) – Teatro Palazzo del Parco, 7 dicembre 2019
Savigliano sul Rubicone (FC) – Cinema Teatro Moderno, 13 dicembre 2019
Milano – Teatro Gerolamo, 14 e 15 dicembre 2019
Lecco – Cine Teatro Palladium, 18 dicembre 2019
Fontanetto Po (VC) – Teatro G.B. Viotti, 5 gennaio 2020
Bellano (LC) – Cinema Bellano, 10 gennaio 2020
Nova Milanese (MB) – Teatro Comunale, 11 gennaio 2020
Scorzè (VE) – Teatro Elios-Aldò, 12 gennaio 2020
Fucecchio (FI) – Teatro Pacini, 17 gennaio 2020

Montecarlo (LU) – Teatro dei Rassicurati, 18 gennaio 2020
Cavriglia (AR) – Teatro Comunale, 24 gennaio 2020
Montemurlo (PO) – Teatro Sala Banti, 25 gennaio 2020
Cervignano del Friuli (UD) – Teatro Pasolini, 31 gennaio 2020

Galleria fotografica

foto Marina Alessi