PIGIAMA PER SEI 

di Marc Camoletti

con
Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio
e con Roberta Petrozzi, Rufin Doh Zeyenouin
regia Marco Rampoldi

drammaturgia Paola Ornati
scene Nicolas Bovay 
costumi Gianluca Sbicca
luci Manuel Frenda
suono Marco Strobel Ticozzi
tecnica DB Sound di Andrea Borgnino

produzione RARA – Nidodiragno/CMC
in collaborazione con il 55° Festival di Borgio Verezzi
organizzazione generale Sara Novarese
distribuzione Nidodiragno/CMC – Pigreco Delta – Michela Russo

Sinossi

Il più classico dei triangoli:  lui, lei, l’altra.
Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.
Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché…

Video

Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. Pigiama per sei è il tipico meccanismo perfetto.
Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.

Il lavoro di Marc Camoletti, noto per aver scritto esilaranti ‘vaudeville moderni’, portati al successo da grandi interpreti (a partire dal Boeing boeing cinematografico di Jerry Lewis e Dean Martin), presenta l’inedita coppia comica formata da Antonio Cornacchione e Max Pisu, che condividono una storia comune: entrambi diventati comici ‘per acclamazione popolare’, negli ultimi anni stanno consolidandosi come attori di prosa, in allestimenti di notevole successo. 
A dirigerli Marco Rampoldi, che da molti anni ha concentrato il proprio lavoro su percorsi in cui sfruttare la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret, convogliandola in strutture articolate e precise (in questo caso nel rigore di un meccanismo ad orologeria).
Accanto a loro le figure femminili di Laura Curino, anch’essa abituata ad avere un rapporto di grande legame con la sala per il suo fondamentale percorso nel teatro di narrazione, e Rita Pelusio, capace di passare con facilità dalla leggerezza dei personaggi televisivi, al forte impegno sociale di lavori quali Ferite a morte di Serena Dandini.

Uno spettacolo lieve, veloce, divertente, che non rinuncia però a fare uno spaccato impietoso della vacuità che caratterizzava i rapporti personali nel pieno degli anni ’80 in cui il testo è nato, ma che non è migliorata ai nostri giorni.

Arese (MI) – Cinema Teatro Arese, 25 gennaio 2023

Arcore (MI) – Cine Teatro Nuovo, 26 gennaio 2023

Cordenons (PN) – Auditorium Aldo Moro, 2 febbraio 2023

Palmanova (UD) – Teatro Gustavo Modena, 3 febbraio 2023

Maniago (PN) – Teatro Verdi, 4 febbraio 2023

Omegna (VCO) – Teatro Sociale, 6 febbraio 2023

Stradella (PV) – Teatro Sociale, 7 febbraio 2023

Sondrio – Teatro Sociale, 8 febbraio 2023

Bellinzona (Svizzera) – Teatro Sociale, 14 febbraio 2023

Montichiari (BS) – Teatro Boris, 16 febbraio 2023

Barberino del Mugello (FI) – Teatro comunale Corsini, 17 febbraio 2023

Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Teatro Alfieri, 24 febbraio 2023

Prato – Teatro Politeama, 25 e 26 febbraio 2023

Poggibonsi (SI) – Teatro Politeama, 28 febbraio 2023

Castelfranco Piandiscò (AR) – Teatro Wanda Capodaglio, 1 marzo 2023

Cannobio (VCO) – Nuovo Teatro comunale, 4 marzo 2023

Jesolo (VE) – Auditorium Vivaldi, 9 marzo 2023

Camponogara (VE) – Teatro Dario Fo, 10 marzo 2023

Torino – Teatro Gioiello, 18 e 19 marzo 2023

Ivrea (TO) – Teatro Giacosa, 21 marzo 2023

Novara – Teatro nuovo Faraggiana 23 marzo 2023

Cossato (BI) – Teatro Comunale, 24 marzo 2023

Luino (VA) – Teatro Sociale, 25 marzo 2023

Corato (BA) – Teatro comunale, 28 marzo 2023

Melendugno (LE) – Nuovo cinema Paradiso, 29 marzo 2023

Ravenna – Teatro Alighieri, 4 aprile 2023

Borgio Verezzi (SV) – Festival, 2 e 3 agosto 2021

Milano – Teatro Franco Parenti, dall’11 al 16 gennaio 2022 (rinviate)

Tradate (VA) – Teatro Nuovo, 16 gennaio 2022

Acqui Terme (AL) – Cine Teatro Ariston, 18 gennaio 2022

Varallo Sesia (VC) – Teatro Civico, 19 gennaio 2022

San Donato M.se (MI) – Teatro Massimo Troisi, 20 gennaio 2022

Cento (FE) – Teatro Borgatti, 21 gennaio 2022

Azzano Decimo (PN) – Teatro Mascherini, 22 gennaio 2022

Scorzé (VE) – Teatro Elios, 23 gennaio 2022

Bordighera (IM) – Teatro Palazzo del Parco, 25 gennai0 2022

Chioggia (VE) – Cinema Teatro Don Bosco, 27 gennaio 2022

Portogruaro (VE) – Teatro Luigi Russolo, 28 gennaio 2022

Pratovecchio Stia (AR) – Teatro degli Antei, 29 gennaio 2022

Santa Croce sull’Arno (PI) – Teatro Comunale Verdi, 30 gennaio 2022

Argenta (FE) – Teatro dei Fluttuanti, 1 febbraio 2022

Trieste – Teatro La Contrada, dal 3 al 6 febbraio 2022

Cortona (AR) – Teatro Signorelli, 8 e 9 febbraio 2022

Castelfiorentino (FI) – Teatro del Popolo, 10 e 11 febbraio 2022

Grosseto (GR) – Teatro degli industri, 12 febbraio 2022

Torino – Teatro Gioiello, 14 febbraio 2022

Riva del Garda (TN) – Palazzo dei Congressi, 15 febbraio 2022

Mori (TN) – Teatro Gustavo Modena, 16 febbraio 2022

Mezzolombardo (TN) – Cinema Teatro San Pietro, 17 febbraio 2022

Gallarate (VA) – Teatro Condominio, 19 febbraio 2022

Crema – Teatro San Domenico, 20 febbraio 2022