
NAPULÈ…È MILIONARIA
Pino/Eduardo
con Mariangela D’Abbraccio
e Musica da ripostiglio
e con Gianluca Casadei (fisarmonica)
con il patrocinio della Fondazione Pino Daniele Ets
spettacolo insignito del sigillo 70/10 Anniversary
produzione CMC/Nidodiragno | Imarts
Sinossi
Eduardo De Filippo e Pino Daniele hanno rappresentato l’evoluzione moderna del teatro e della musica napoletana, sapendo attingere sapientemente alle antiche e robuste tradizioni popolari ma, nello stesso tempo, emancipando tematiche e linguaggio. Insieme affondano la loro poesia nelle radici più profonde dell’anima napoletana.
Le affinità tra i due sono moltissime e sebbene appartenessero a generazioni differenti si stimavano e ammiravano: Eduardo fu immediatamente colpito dalla unicità del giovane cantautore e Pino Daniele considerava Eduardo un maestro, ripercorrendone spesso tematiche di impegno sociale, morali e filosofiche.
Ecco che a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, Mariangela d’Abbraccio si propone in un omaggio congiunto e vitalissimo, accompagnata da una formazione musicale capace di far vibrare questa musica in un intreccio di suoni e colori trovando le sottili, ma tangibili connessioni che legano questi due giganti del Novecento: non un recital ma un’opera che rivive, ripensa, talvolta destruttura gli autori per la prima volta uniti.
“Eduardo De Filippo e Pino Daniele sono stati, in momenti diversi, importanti incontri nella mia vita artistica e personale – spiega Mariangela – i due autori che mi hanno sempre profondamente accompagnata sia da attrice che da napoletana”.
Mariangela D’Abbraccio sarà accompagnata da Musica da ripostiglio e dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, un novero di musicisti molto accreditati con i quali collabora da anni realizzando progetti teatrali e discografici.
Con arrangiamenti originali si potranno ascoltare tanti successi quali Je so’ pazzo, ‘Na tazzulella ‘e cafè, Napule è, Quanno chiove, Anna verrà e molti altri…
in aggiornamento
