L’ATTENTISSIMA 

dal romanzo di Teresa De Sio
adattamento teatrale Marina Senesi

con Marina Senesi
e al violino Erma Castriota, in arte Her

Sinossi

Dalle pagine del romanzo di Teresa de Sio, prende vita  il personaggio di Domenico Picariello, timido studente di violoncello al conservatorio di Napoli, che si trasformerà in una affermata  violoncellista: la bellissima Karmen. Attraverso un doppio piano temporale Marina Senesi ci racconta il ragazzo del prima e la donna del  dopo.

Lontano da ogni stereotipìa, con lievità narrativa e un pizzico di umorismo,  sfoglieremo  insieme spartiti e  pensieri, mentre un ulteriore piano documentale affronterà il tema della disforìa di genere in alcuni tra i suoi passaggi  più delicati.

Sul palco, ad accompagnare dal vivo la narrazione, la violinista Erma Castriota, in arte Her, nata Ermanno,  già musicista per Lucio Dalla, Franco Battiato e Teresa de Sio.

Tournée 2019/2020

in aggiornamento…

Biografie

Marina Senesi   Attrice, autrice teatrale e radiofonica, si è formata alla scuola del Teatro Stabile di Genova. Voce conosciuta al pubblico di Radio2 Rai per il lungo sodalizio con il programma Caterpillar e le sue performances di spettacolo/informazione.  Da qualche anno si dedica al teatro di narrazione e docu/teatro. Ha scritto con Sabrina Giannini, Report Rai3, l’assolo teatrale  La Vacanza sul caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin..(Premio Ilaria Alpi, Premio Anacapri). È adattatrice e interprete di Doppio Taglio (come i media raccontano la violenza contro le donne), validato dall’ Ordine Nazionale dei Giornalisti per l’assegnazione dei propri crediti di formativi e scelto per rappresentare  nel Novembre 2018 la Giornata internazionale contro la violenza di genere, presso la Camera dei Deputati. Altre info: marinasenesi.it

 

Her ha iniziato la carriera musicale come Ermanno, diplomandosi in violino al Conservatorio Statale di Benevento.  Violinista in varie produzioni musicali, dal 2005 è stabilmente nel gruppo di Teresa De Sio. Violinista nel tour con Franco Battiato, violinista e orchestratrice con Lucio Dalla, alterna la sua attività di concertista con quella di musicista di scena e autrice delle musiche in diversi spettacoli teatrali. Il suo primo Ep, intitolato Se avessi te, rivela influenze molto vaste, che vanno dalla classica alla musica etnica, rendendo disponibile la vocalità particolare e gli originali accompagnamenti di violino.  

Teresa de Sio   musicista  e cantante conosciutissima al grande pubblico per il suo personale folk-rock e per le sue canzoni. (da Voglia ‘e Turnà,  Aumm Aumm, fino al recente Tutto cambia).
L’Attentissima è il suo secondo romanzo,  Edizioni Einaudi.